top of page

SIMONE DE MARIANIS

Inizio a praticare Hatha Yoga nel 2003 con l’insegnante Filippo Pollara, allievo di Lino Colombi della scuola Il Melograno di Bologna.

Mi avvicino allo Yoga per risolvere alcuni fastidi alla schiena e per i primi anni la mia pratica è stata incostante e piuttosto superficiale.

Poi un segnale importante del corpo (non mi piace chiamarla malattia) mi impone uno sguardo diverso sulla mia vita ed un cambio di marcia e di priorità che altrimenti non avrei fatto. In questo passaggio lo Yoga acquista un ruolo chiave ed il mio approccio con la pratica cambia decisamente registro. Le pratiche si fanno costanti, frequenti e la qualità della mia presenza in aula si fa sempre più profonda. Lo Yoga comincia a diventare una delle colonne portanti della mia vita e non più una di quelle cose che si fanno “quando si ha un po' di tempo”.

Continuo a seguire il mio insegnate fino al 2013 iniziando con lui anche un percorso di Meditazione, passando dalle Meditazioni Attive di Osho, fino a tecniche di Meditazione più statiche e di semplice ascolto e consapevolezza. In quello stesso anno entrambi sentiamo la necessità di nuove strade: lui infatti abbandona il centro presso il quale insegnava e, in quanto uno degli allievi più datati, mi viene chiesto di coprire il vuoto sia guidando pratiche di Yoga che di Meditazione. Accetto ma solo temporaneamente non sentendomi affatto all’altezza di questo ruolo. Colgo però il segnale che la Vita mi da e alla mia pratica personale e all’insegnamento affianco un vero e proprio studio dello Yoga; anche se inizialmente fatico a trovare gli strumenti adatti.

Frequento diverse scuole Yoga di Bologna e qualche corso di formazione

senza riuscire a trovare nulla di veramente concreto. Provo ad approfondire lo studio in autonomia attraverso la lettura di alcune traduzioni dei testi classici dello Yoga, attraverso gli scritti di Gerard Blitz, Vimala Thakar e di André Van Lyebeth.

Frequento seminari con autorevoli insegnati come Antonio Nuzzo, Alberto Stipo o Salvatore Salerno e contemporaneamente  incontri con diversi accademici (quali Federico Squarcini, Gianfranco Bretagni, Luca Mori, Marco Passavanti e altri) per approfondire anche gli aspetti teorici legati allo Yoga e alla Meditazione.

Proprio questa unione di teoria e pratica (due mondi che per troppo tempo si sono guardati con reciproco sospetto) diventa la colonna portante del mio insegnamento, convinto che solo lo studio dei testi può rendere davvero efficace la pratica e solo la pratica può vivificare i testi per non renderli "cosa morta" ma al contrario calarli nel mondo attuale.

Questo approccio (in un certo senso innovativo) mi porta nel 2015 ad aprire (assieme a mia moglie Gloria, anche lei praticante ed insegnante Yoga) Padma Sadhana e da allora  tengo corsi settimanali di Hatha Yoga e Meditazione e seminari di approfondimento sui testi e la filosofia dello Yoga.

Nel 2016 divento istruttore Yoga certificato CSEN/CONI e a livello europeo Yoga Alliance RYT200.

Nel 2021 completo il triennio di formazione insegnanti di Yoga organizzato da ASIA (BO) secondo l’insegnamento di Gérard Blitz (allievo di Shri Krishnamacharya), nel rispetto delle linee guida del Programma di Base  Europeo (PBE), definite nella norma UNI 1661 Attività professionali non regolamentate - Insegnante di yoga.

Formazione

  • 2003-2013 pratica Hatha Yoga presso il centro SatyOm di Pianoro (BO) degli insegnanti Filippo Pollara e Sandra Diadori

  • 2014 approfondisce lo studio del Pranayama, Bandha e Mudra con Salvatore Salerno presso Interno Yoga (BO)

  • 2015-2016 frequenta il corso di formazione presso Yoga Planet (BO) a seguito del quale consegue il Diploma Nazionale di Istruttore Yoga CSEN ed il Diploma di idoneità all’insegnamento dello Yoga riconosciuto Yoga Alliance RYT200

  • 2016 partecipa al seminario di approfondimento di Meditazione Vipassana “Malintesi sull’infelicità: Idee e pratiche tra cristianesimo e buddhismo” condotto da Padre Andrea Schnoller e Carla Gianotti

  • 2017 partecipa ad alcuni seminari di approfondimento presso la scuola AnatomYoga di Modena con i docenti Gaetano Zanni e Giovanni Asta

  • 2017 partecipa ad un seminario di approfondimento Yoga condotto da Nadia Cuzzani e Odette Valbonesi (della Scuola Jyotim) presso Yoga Ganesh (BO)

  • 2017 partecipa ad approfondimenti sul tema del Pranayama con Chiara M. Travisi (IYENGAR® Yoga Light On Yoga) e Antonio Nuzzo (secondo il metodo di André Van Lysebeth)

  • 2017 frequenta un seminario di approfondimento per insegnanti di Yoga tenuto da Alberto Stipo a Bologna, dal quale riceve una serie di appunti personali per proseguire in autonomia lo studio della filosofia Yoga, incentrati in particolare sugli Yoga Sutra di Patanjali

  • 2017 approfondisce lo studio e la pratica della Meditazione Tantrica con Gianfranco Bertagni

  • 2018 frequenta i corsi di Hatha Yoga tenuti da Piero Vivarelli (metodo Anusara) presso la sua scuola Atma Studio di Bologna

  • 2018 frequenta il percorso seminariale “Yoga, ascesi e fitness: Storia dello Yoga dagli antichi butta buddhisti allo yoga contemporaneo” condotti dal Prof. Federico Squarcini, patrocinato dall’Università Cà Foscari di Venezia, Master in Yoga Studies

  • 2018 consegue il Diploma Nazionale di Istruttore Yoga (1° livello), rilasciato da Usacli e riconosciuto dal CONI

  • 2018-2019 partecipa al percorso di approfondimento “La Meditazione tra Oriente e Occidente” tenuto da Gianfranco Bretagni presso la scuola Centro Natura (BO)

  • 2018-2021 corso di formazione insegnanti di Yoga organizzato da ASIA (BO) secondo l’insegnamento di Gérard Blitz (allievo di Shri Krishnamacharya), nel rispetto delle linee guida del Programma di Base  Europeo (PBE), definite nella norma UNI 1661 Attività professionali non regolamentate - Insegnante di yoga.

  • 2019-2022 approfondisce gli aspetti testuali e filosofici dello Yoga tramite incontri con studiosi, professori e accademici. 

  • 2021 approfondisce lo studio del Pranayama attraverso percorsi di studio con importanti insegnanti italiani (Antonio Nuzzo, Francesco Vignotto e altri).

P1000707_edited_edited.JPG
bottom of page