top of page

MEDITAZIONE

Corpo, mente ed emozioni dominano e condizionano la vita di tutti noi, ma esistono altri piani attraverso i quali la nostra vita si realizza; aspetti così sottili del nostro Essere che quasi non ci sembrano più reali, ma che rappresentano invece la nostra parte più pura e libera... la più saggia, in quanto non condizionata. La meditazione ci insegna a dedicare tempo ed attenzione a questa parte di noi, così che possa finalmente esprimersi riportando luce ed integrità nel cuore, nella mente e anche nel corpo.

È “semplicemente” un incontro sincero con la realtà; imparare ad osservare cosa accade quando non facciamo più nulla; come scorre la realtà senza la pressione delle nostre paure, desideri, attaccamenti o avversioni e imparare a conoscere di conseguenza quali sono le reali forze che ci spingono e che guidano ogni nostra scelta.

Per l’uomo moderno risulta però arduo raggiungere la condizione necessaria per questa osservazione perché il corpo è insofferente e di conseguenza la mente è distratta; per questo motivo abbiamo differenziato i nostri corsi di Meditazione.

 

Meditazione Attiva: 

Catarsi (dal greco katharsis = purificazione) viene oggi sempre più utilizzato con il significato di “scarica, sfogo, espressione o liberazione”. Le tecniche catartiche di meditazione attiva, se praticate con costanza, attraverso l’uso del corpo, del respiro e della voce possono liberare blocchi energetici o emozionali per giungere ad una benefica purificazione, finalizzata a calmare la mente e il corpo per creare quello spazio di silenzio e consapevolezza necessario alla meditazione.

 

Yoga e Meditazione:

Seguendo il percorso indicato da Patanjali nei suoi Yoga Sutra, le lezioni saranno im- postate sulla sequenza ASANA (non uno studio come nelle lezioni di Hatha Yoga, ma una preparazione del corpo alla staticità necessaria per ciò che seguirà); PRANAYAMA (ascolto e studio sistematico del respiro per rendere più semplice e naturale entrare in uno stato meditativo) e DHYANA (grazie a tecniche di Meditazione saremo guidati all’osservazione di noi stessi, alla consapevolezza e al silenzio).

 

Insomma, tutti possono meditare, basta solo decidere di farlo... ed applicarsi con disciplina e costanza nell’eliminazione di tutto quel “rumore di fondo” che ci distrae dal nostro naturale stato di silenzio: si tratta di “fare pulizia”, dopo di ché la meditazione accade naturalmente... in maniera tanto misteriosa quanto reale. 

bottom of page