top of page

LA NOSTRA PROPOSTA DI YOGA

Lo Yoga è una scienza ed un arte di purificazione della vita in ogni suo livello: fisico, mentale e spirituale.

Oggi è così in voga che esistono diverse correnti, da quelle più “fisiche” a quelle più “spirituali”, ma tutte, pur con approcci differenti, sembrano mirare agli stessi obbiettivi: scioltezza corporea, tonicità muscolare, elasticità articolare, miglioramento delle funzioni fisiologiche, maggiore resistenza alle malattie; mentre tra i benefici psichici è bene sottolineare la calma, la serenità, un’inaspettata vitalità e voglia d’agire. Ne consegue un rafforzamento della personalità nel suo complesso, le cause di molti disturbi fisici e mentali vengono rimosse, la qualità della vita viene migliorata e viene favorita la personale evoluzione spirituale.

Per Padma Sadhana l’unico Yoga “giusto” è quello che ogni corpo può esprimere, senza nessuna forzatura o prestazione: una proposta rivolta ad un pubblico di qualsiasi età e livello di esperienza.

Partendo dal lavoro sul corpo attraverso gli Asana (posizioni), con particolare attenzione agli allineamenti e all’essenza dei movimenti, si entra con dolcezza e gradualità in contatto con il proprio corpo, rispettandone l’unicità, i limiti e i tempi, per riuscire a cogliere in ogni passaggio l’unione di corpo, respiro e mente e riempire così ogni istante della pratica di vera consapevolezza. Ogni Asana è una vera e propria perla, evoluta nei secoli in modo da stimolare ogni muscolo, nervo e ghiandola del corpo, assicurano un fisico forte, elastico, agile e sano, riducendo la fatica e placando le tensioni; ma la loro vera importanza sta nel fatto che allenano e disciplinano la mente: praticare le Asana non è solo eseguire un esercizio fisico, ma è soprattutto operare energicamente a un livello più sottile. Possono essere eseguite con o senza il supporto di attrezzature, in quanto gli arti del corpo forniscono i pesi e i contrappesi necessari.

bottom of page